giovedì 20 agosto 2015

SAGRA, PIAN DEL QUERCIONE - Sagra dello Stinco e de' tagliarini co' fagioli

Dal 20agosto al 6 settembre (solo giovedì, venerdì, sabato, domenica)
SAGRA, PIAN DEL QUERCIONE - Sagra dello Stinco e de' tagliarini co' fagioli
Ubicata nella verde ed ombreggiata area ex Zoo Parco di Piano del Quercione, tutti i Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica, dal 20Agosto al 06 Settembre si svolge la rinomata Sagra dello Stinco e de' Tagliarini co' Fagioli.

I piatti tipici, completati da altri piatti di terra e di mare, l'ottima musica dal vivo e con D.J., il gioco della tombola ed altri sani divertimenti costituiscono le attrattive di questa manifestazione.

mercoledì 19 agosto 2015

Festa del Vino Montecarlo 2015

27-08-2015 al 08-09-2015

La manifestazione, che ormai da 48 anni si presenta quale tradizionale appuntamento del settembre montecarlese, rappresenta il clou della stagione turistico-culturale del nostro Comune, con un programma ricco di iniziative volte a valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni locali ed a prom.

martedì 11 agosto 2015

GIU I GOMITI 21 AGOSTO

21 agosto 2015

SU IL SIPARIO... GIU' I GOMITI - Serata di riflessione sul divertimento "sano"

La cena dei cretini
la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Massarosa
in collaborazione con l'Azienda Usl Versilia, il Comitato "Non la bevo", il Gruppo AGESCI

è lieta di presentare

SU IL SIPARIO... GIU' I GOMITI
Serata di riflessione sul divertimento "sano"


venerdì 21 agosto 2015
presso il teatro estivo del Centro Culturale Villa Gori
via della Misericordia - Stiava


Programma della serata:

ore 20,00 - Aperitivo analcolico preparato dal Gruppo Scout XACOBEO Capezzano 1
ore 20,45 - "Io non ne ho bisogno". Piccoli spunti di riflessione sul divertimento e lo sballo
ore 21,15 - "La cena dei cretini" commedia brillante in due atti di Francis Veber, portata in scena dall'Associazione culturale "Compagnia del molo".
La storia narra di un famoso editore francese che ogni mercoledì, insieme ad un gruppo di amici dell'alta borghesia, organizza la cosiddetta "cena dei cretini". A questa cena ogni amico deve portare con sé un personaggio giudicato "un perfetto cretino" per poter riderne alle spalle per tutta la serata. Chi alla fine della serata sarà giudicato "un cretino totale" farà vincere un premio a chi l'ha portato.
Ma a volte, far entrare nella propria casa un "cretino" può essere a dir poco... devastante.

Ingresso € 5,00 (posto unico)

giovedì 6 agosto 2015

Festa di Gualdo il Paese delle fiabe 22-23 agosto 2015

 
"Gualdo, paese delle fiabe"
Dopo il successo della festa "Trine e Merletti", l'Associazione Culturale fu contattata, su iniziativa dell'amministrazione comunale di Massarosa, direttamente da un gruppo di persone che organizzano feste a tema e il tema per il paese di Gualdo, proprio per le sue qualità strutturali fu....Pinocchio!
Ecco che la loggia si trasformò nella bocca della balena, il balcone della casa "dell'Ervige" e poi quello "dell'Alice" nel balcone della casa della fata turchina. Insomma tutto il paese in un batter d'occhio divenne in un vero e proprio "paese dei balocchi"
Da qui il desiderio di rendere Gualdo non solo "il paese dei balocchi" ma proprio il paese delle fiabe, un luogo dove si può tornare bambini se non lo si è già, dove è possibile partecipare direttamente a spettacoli di saltianco, giocolieri, dove si può diventare anche artisti improvvisando oggetti fatti con il legno.
Anche per questa festa non mancano i bomboloni per i peccati di gola, il cocomero per dissetarsi, le focaccine e i "panucciori" sfornati direttamente dai nostri forni e farciti con salumi o con cioccolato per i più fedeli che avranno voglia di trattenersi da noi fino a tarda sera.

Si ricorda che per questa festa è previsto un biglietto di ingresso e lo scambio dei soldi in "soldi gualdicci" con cui è possibile acquistare da mangiare e da bere. Lo scambio è presente nei due punti di ingresso al paese.

 Alcune foto:


La falegnameria

Giocoliere

Piccola collaborazione


Spettacolo giocoliere

Particolare degli addobbi

La ressa ai bomboloni

domenica 2 agosto 2015

RITROVARE LA BELLEZZA A PIEVE ELICI




















Venerdì 24 luglio ha avuto inizio l’ottava edizione della rassegna di incontri Ritrovare la Bellezza.
Gli incontri, con inizio alle 21,15 che hanno come tema conduttore la bellezza, si svolgono sul sagrato della chiesa di Pieve a Elici, in uno scenario di straordinaria suggestione.




Ricordiamo il  calendario:
Venerdì 7 agosto : L’etica nel mondo del lavoro. Presentazione del libro di Sergio Casella “ La morale aziendale”. Conducono Riccardo Orlandi e don Bruno Frediani.
Venerdì 14 agosto: Il territorio ieri e oggi. Ore 19.30 Inaugurazione nella Saletta S. Giovanni della mostra di IVANO MAZZUCCHI “RETI NELL’OLIVETO” (acrilico, olio e scultura). Intermezzo fotografico a cura di Carlo Gori.
Ore 21.15 Presentazione del volume” Diario versiliese” di Maria Graziana Baccelli Interviene Francesca Martinelli
Venerdì 21 agosto: Una storia d’amore nella Divina Commedia. Il canto di Paolo e Francesca (Inferno V) Commento di Emiliano Sarti. Lettura di Maria Graziana Baccelli e Donatella Pardini
Venerdì 28 agosto: I corsari in Versilia 450 anni dall’incursione per una notte dei barbareschi a Massarosa. Ore 20.30 Inaugurazione, saletta S. Giovanni delle tavole acquerellate di Franco Benassi che raccontano il saccheggio e presentazione del volume “I corsari in Versilia”.
Ore 21.15 Interviene lo storico Marco Gemignani Intermezzo con il soprano Anna Luisa Scano.

E anche quest'anno, il 26 agosto ci sarà "Lucca notte bianca, nessun dorma". Ci saranno: musei, mostre aperture straordin...