giovedì 3 settembre 2015

LUCCA JAZZ DONNA - eventi collaterali

Cinque date, nove concerti, di cui un evento speciale di chiusura, e cinque eventi collaterali, dal 10 settembre al 17 ottobre, per l’undicesima edizione di Lucca Jazz Donna. 32 donne sui palchi del festival (21 musiciste e 11 ospiti), provenienti da Italia, Europa e Stati Uniti, e 5 associazioni di solidarietà coinvolte, per la prima edizione interamente gratuita.
I gruppi, in particolare gruppi al femminile, propongono progetti originali con di esperienze e formazione culturale diverse,  fra cui uno composto di artiste provenienti dalla musica classica che presenterà un percorso su Piazzolla.
La presenza  al femminile è formidabile e le artiste sono  innegabilmente le registe dei singoli percorsi musicali che esporranno al pubblico.
Serata speciale, quella del nove ottobre, in cui si alterneranno due artiste: una americana con il suo gruppo e una italiana, che vive ormai all’estero, con un progetto europeo. Per la prima volta inoltre ci sarà un gruppo che presenta un set dedicato interamente al blues, in cui voci maschili e femminili si fonderanno in ritmi  coinvolgenti.
programma
Giovedì 10 settembre
ore  17,00 Lucca,  Palazzo Ducale - Sala Maria Luisa “Quando la passione diventa professione”. Seconda edizione della tavola rotonda  Ospiti Emiliana Martinelli, designer, Talitha Ciancarella, libraia, Federica Gennai, cantante jazz, e Cristina Puccinelli, attrice e regista. Modera Anna Benedetto, giornalista. 
In sala sarà esposta un’anteprima della mostra fotografica di Cinzia Guidetti, ed è previsto un intermezzo musicale di Gaia Mattiuzzi alla voce e Francesco Cusa alla batteria, con il progetto “Skinshout”.
In occasione dell’evento, è previsto un servizio di animazione e lettura rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni, realizzato dalla Provincia di Lucca con il finanziamento della Regione Toscana
Sabato 12 settembre
ore  17,30  Lucca, Palazzo Ducale - Sala Mario Tobino inaugurazione della mostra fotografica di Cinzia Guidetti con 18 scatti raffiguranti 18 donne nel mondo della musica, che resteranno esposti fino al 30 settembre. Si tratta di ritratti di cantanti e strumentiste che hanno partecipato ad alcuni dei festival più prestigiosi in ambito jazz in Toscana e in Italia.
In occasione dell’inaugurazione si tiene il concerto dei Settemeno Acustic Duo formato da Elena Carrossa e Leonardo Landini.

Martedì 15 settembre

ore 16,00 - 18,00
Capannori, Palazzo comunale - Sala Atena “Dalla carta al web: evoluzioni per la creatività nella comunicazione”. Il workshop, tenuto da Ilaria Ferrari, art director, e Chiara Cinelli, webmistress & wordpress developer, sarà incentrato sull’evoluzione degli strumenti di comunicazione e sulle modalità lavorative in rapida evoluzione che caratterizzano il settore della comunicazione grafica. Modera Anna Benedetto, giornalista. 
Martedì 15 settembre
Lucca,  Palazzo Ducale
Durante i concerti di Lucca Jazz Donna, workshop fotografico di Laura Casotti con le fotografe e i fotografi che hanno partecipato all'apposito bando e che sono stati selezionati.
Lunedì 12 ottobre
ore 21,15
  Lucca, san Micheletto
proiezione  in collaborazione con il Circolo del Cinema di Lucca.

Nessun commento:

Posta un commento

E anche quest'anno, il 26 agosto ci sarà "Lucca notte bianca, nessun dorma". Ci saranno: musei, mostre aperture straordin...